Studio Te.Ta

Medicina Integrata

  • Foto aerea
  • fasi di cura

Pnei

La terapia medica più moderna, efficace, scientifica e completa per il Tuo problema di salute.
PSICHE: strategie moderne antistress e di potenziamento emozionale. Le malattie infatti nascono nella psiche.
NUTRIZIONE: (siamo quello che mangiamo)terapia del soprappeso dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione; cosa, come, quando mangiare. Personalizziamo la Tua dieta. Il cibo è medicina.
ESERCIZIO FISICO: l’attività fisica ideale per Te e le tecniche di ottimizzazione posturale. Il movimento è salute.
ITER TERAPEUTICO: contenitore di strumenti (Psicoterapia-Nutrizione-Esercizio Fisico-Terapie) intrecciati e coniugati in un percorso individualizzato. Il paziente assume un ruolo più attivo verso la propria malattia , contribuisce alla gestione della propria salute, allo stesso modo il medico rimane di riferimento e di guida in stretta collaborazione. Medicina Integrata come integrazione tra medico e paziente.
La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia o PNEI è lo studio delle relazioni tra i grandi sistemi di regolazione dell’organismo umano: il nervoso, l’endocrino e l’immunitario, e tra questi e la psiche cioè l’identità emozionale e cognitiva che contraddistingue ciascuno di noi. I vari sistemi (psichico, neurologico, endocrino ed immunitario) interagiscano tra loro per il raggiungimento di un’omeostasi interna dell’organismo. A prova di tutto ciò, è stato dimostrato che le cellule immunitarie sono in grado di interpretare i messaggi provenienti dal sistema nervoso autonomo (SNA) e dal cervello. Se mente e corpo (Psiche e Soma) sono dunque in grado di interagire, non risulta difficile accettare l’idea che l’umore (inteso come disposizione mentale, più o meno positiva, all’interpretazione degli stimoli) possa regolare, o quantomeno influenzare (o se preferiamo, interferire) con il sistema nervoso centrale, quello ormonale e quello immunitario. Ogni stato emotivo quale amore, paura, piacere, dolore, ansia, rabbia, eccetera, con le sue complesse sfumature definite comunemente sentimenti, è generato nel cervello e diffuso in tutto il corpo , quindi nei singoli organi e apparati. Le basi molecolari delle emozioni possono dunque essere definite come i messaggeri che trasportano informazioni per collegare tra loro i grandi sistemi dell’organismo in un’unica unità funzionale che possiamo definire corpo / mente. La PNEI abbraccia un ampio ventaglio di discipline scientifico umanistiche e, in definitiva, si pone come strumento unificante di vari aspetti del complesso quadro dei fenomeni di adattamento dell’organismo.
STUDIO TE.TA. | 23, Via Turati - 89011 Bagnara Calabra (RC) - Italia | P.I. 01040050807 | Tel. +39 0966 474400   - Cell. +39 347 0056700 | studiomedicoteta@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy